Corso di altura su una imbarcazione a vela di 12 metri con a bordo un Istruttore Fiv d’Altura.
I partecipanti si alterneranno al comando per acquisire le competenze per gestire tutti gli aspetti di una lunga navigazione.
Il corso è indirizzato a chi voglia acquisire la conoscenza necessaria a noleggiare imbarcazioni senza Skipper ma è anche un valido contributo per iniziare un percorso che porti al conseguimento della patente nautica .
PROGRAMMA:
– Conoscenza, preparazione e controllo dell’imbarcazione; dotazioni di bordo; stivaggio cambusa; assegnazione posti letto.
Pianificazione della navigazione; studio delle carte e dei bollettini meteo (siti internet di interesse); analisi delle carte sinottiche, osservazione dei fenomeni locali in relazione alla navigazione da intraprendere e scelta delle rotte; definizione dei turni di guardia.
– Disormeggio, navigazione, governo della barca nelle varie andature di giorno e di notte; manovre in equipaggio ridotto ed in solitaria, recupero di uomo a mare (MOB); uso del pilota automatico; navigazione stimata e strumentale (gps cartografico); nozioni di radiocomunicazione.
– Sicurezza, dotazioni ed emergenze; cenni sulle avarie più comuni e manutenzione.
– Atterraggi ed ormeggi; sosta in rada e ancoraggi.
DURATA DEL CORSO
Corso di 3 giorni, dal venerdì alle 18.00 alla domenica alle 18.00. Le rotte (in base alle condizioni meteo marine) saranno: Ostia – Ponza o Ostia – Argentario.