Il decreto direttoriale del 24 gennaio 2022, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 36 del 12 febbraio 2022, ha provveduto ad approvare l'elenco unico nazionale dei quiz per lo svolgimento delle prove scritte per il conseguimento delle patenti nautiche, così come anticipato lo scorso settembre. Decorsi 90 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta, e considerato che il sabato non si fanno esami, il nuovo sistema parte a regime lunedì 16 maggio 2022.
Come già preannunciato il sistema di esami viene profondamente rinnovato, non solo per i metodi, ma anche per i contenuti, che sono stati aggiornati, depurandoli delle parti più obsolete e nozionistiche.
La differenza dell'esame tra la patente entro le 12 miglia e la patente senza limiti è data solo dalla prova propedeutica.
Nel caso della patente entro 12 miglia, si deve sostenere una prova a quiz su elementi di carteggio nautico. Si tratta di 5 semplici quesiti a risposta singola, e per essere promossi occorre un minimo di 4 risposte esatte.
Nel caso della patente senza limiti, rimane invece la prova di carteggio nautico, ancora fatta sulle carte nautiche. In questo caso ci sono 4 quesiti indipendenti e la prova si intende superata con un minimo di 3 risposte esatte.
Entrambe le categorie di candidati, passano poi al quiz base, che è un questionario fatto con 20 quesiti a risposta alternativa (2 falsi e uno vero), che viene superato se vengono date almeno 16 risposte esatte.
I candidati alla patente vela sostengono una ulteriore prova a quiz, che consiste in 5 quesiti a risposta singola: passa chi dà almeno 4 risposte esatte.
C'è poi la prova pratica, che però a differenza di quello che avveniva prima, non prevede più anche domande sulla teoria, in quanto i candidati che arrivano a questo punto dell'esame hanno già dimostrato di avere le conoscenze teoriche necessarie.
Già dall'allegato A del decreto MIMS del 10/8/2021 era già evidente il cambio del programma d'esame, con il taglio delle parti più teoriche in favore di parti più pratiche, come le manovre e la condotta di navigazione, le sanzioni in caso di conduzione sotto l'influenza dell'alcol e delle sostanze psicotrope, gli interventi non specialistici in caso di irregolarità e piccole avarie.